Come colorare le pareti della cameretta del tuo bambino? Qui troverai tante idee creative e spunti che renderanno  l’ambiente magico e fantastico, per i maschietti e le femminucce. Colori, stickers, stencil, carta da parati sono le parole chiave per dare sfogo alla tua e alla loro  creativita’.

 

Tendenze sulle pareti

La cameretta del tuo bambino deve essere un luogo accogliente, in cui lui o lei possano  godere dei momenti di gioco e sentirsi al sicuro quando è ” l’ora di fare la nanna”.

La scelta del colore delle pareti è molto importante, è questo che conferisce diverse emozioni e si sa i bambini sono i contenitori  di emozioni più puri.  Il colore dipende dal sesso del bambino, se maschio i colori più utilizzati sono il verde , l’azzurro o il giallo, se femmina scegliete tonalità come il rosa, il viola, evitando di eccedere con i colori. E’ consigliato l’uso dei colorI pastello come il rosa cipria, il turchese o lo smeraldo.  Se si desidera mischiare i colori, è consigliabile scegliere accostamenti di colori tenui, come il rosa e il grigio tenue oppure  il bianco e il blu. Questi colori conferiscono all’ambiente calma e tranquillità. Disegni, fiori,  alberi stilizzati, supereroi, protagonisti dei loro cartoni animati preferiti ,sono le decorazioni più diffuse.

 

Dipinti a mano

I pennelli utili per dipingere una parete sono la fantasia e la creatività.  Possiamo ricreare qualunque tipo di fiaba, storia o racconto oppure ancora creare da una parete bianca una storia. L’idea delle manine su parete bianca è stimolante e creativa, permette ai più piccoli di utilizzare il proprio corpo come un pennello, creando forme e sviluppando contenuti che seppur semplici permettono al bambino di sperimentare… uno tra i giochi più divertenti e produttivo che possano fare!

 

Gli adesivi per pareti

Il vantaggio:

  • facili da applicare e altrettanto semplici da rimuovere
  • vasta tipologia
  • con un pò di fantasia è possibile creare racconti e fiabe

Carta da parati

Alternativa agli adesivi o stickers per pareti, è  la carta da parati che ha una più lunga durata. Tantissime le fantasie disponibili. Il materiale con cui cui viene prodotta la carta da parati è la tappezzeria, vale a dire carta, tessuto, fibra di vetro, lino o  cellulosa.

 

Questi sono semplici e utili consigli per decorare la cameretta dei più piccoli. La cameretta deve dunque essere un luogo in cui il tuo bambino o la tua bambina si sentano al sicuro, nel loro rifugio. Scegliamo bene i colori, scegliamoli con loro. I nostri piccoli, devono essere pareti che trasmettono tranquillità e gioia. Scegliamo elementi che richiamino la natura dagli alberi, ai fiori, agli animali. Dipingiamo con loro. Fantastichiamo insieme ai nostri piccoli i racconti e le fiabe sulle pareti della loro cameretta.