Il soggiorno il luogo dove accogli i tuoi ospiti, guardi un film o semplicemente ti rilassi. L’arredamento del soggiorno è centrale per lo stile della casa e rispecchia maggiormente il proprio stile. Ogni casa è arredata in modo soggettivo e personale, troverai alcuni consigli utili per arredare il tuo soggiorno.

 

Come scegliere l’arredamento per il tuo soggiorno?

Stili, tendenze, colori, tessuti potrebbero confonderti nella scelta dell’arredamento dello zona living? Per chi avesse difficoltà nella scelta, un valido aiuto può essere ricercato contattando un interior designer,  il quale compito è proprio quello di aiutare il cliente a fare le giuste scelte degli elementi compresenti nel tuo salotto. Trovando quindi un compromesso tra quelli che sono i tuoi gusti e creare un ambiente armonico che rispecchi la tua persona e che possa ”trovare un certo tipo di feeling con il resto della casa”.

Comfort e adattabilità

Pensa a come sarebbe bello avere nel tuo soggiorno un arredamento che sia comfortevole e adattabile, una zona relax nel tuo soggiorno oppure una zona soltanto tua, dove leggere un buon libro o sorseggiare una buona tazza di caffè. Non sarebbe fantastico? Ecco una soluzione, una comoda poltrona reclinabile adattabile ad una lampada luminosa pieghevole, legata alla struttura portante.

Tende e tappeti

A rendere dinamico e vivace l’ambiente del tuo soggiorno ci pensano loro: le tende e i tappeti. Vasta è  la gamma di colori, fantasia e tessuti. Come scegliere le tende nel tuo soggiorno? Le tende risaltano lo stile dell’ambiente. La scelta del tendaggio è singolare, al tipo di ambiente in questione, allo stile, al colore ed al tessuto. Tutto dipende dalla grandezza delle finestre o dei balconi, non esagerare in lunghezza ne in larghezza, rispetta le misure. Diversi sono i tipi di tende che puoi scegliere per il tuo ambiente relax: diffuso è l’utilizzo delle tende a  vetro, dallo stile semplice e pratico, oppure le tende con calate, tipiche degli ambienti eleganti e classici. I tappeti, sono utili per concentrare lo spazio, rendendolo elegante. Non esagerare nel numero, troppi tappeti renderebbero l’ambiente ”pesante e angoscioso”  e in uno stile forse troppo  persiano  (che forse non si adatta benissimo al tuo di stile). Tutto dipende dal tuo gusto personale. Attenzione all’accostamento dei colori degli elementi!!!

 

Un pò di ”verde”

Le piante, come i fiori rappresentano elementi di arredo particolari e di buon gusto.  Oltre ad abbellire l’ambiente, fare da soprammobili o fornire luminosità all’ambiente,  purificano l’aria. Tra le piante verdi  da interni troviamo le orchidee, ficus, kentia o bonsai. Ricorda, anche la scelta delle piante deriva dallo stile della zona living.

 

Diverse sono le esigenze del cliente in quanto a soggiorno, diversi sono gli stili disponibili sul mercato. Tutto fa riferimento al personale gusto del cliente e al resto dell’abitazione. Scegliamo bene, l’arredo, il mobilio, il colore delle tende e  dei tappeti. Ciascun elemento deve trovarsi in armonia con gli altri. Se parliamo di armonia quale miglior elemento della natura. Le piante da interni rendono l’almbiente più luminoso e sereno.