Il freddo va a braccetto con la tosse, un disturbo  che avviene alle vie respiratorie. Due tipi di tosse colpiscono durante i periodi più freddi la tosse secca e quella grassa. Oggi parleremo della tosse secca, caratterizzata dall’assenza di espettorato o catarro. Insomma la più fastidiosa! Tra i sintomi più comuni mal di testa insistente, bruciore alla gola e mal di gola, nausea,  vomito, raceudine febbre ecc…

Ci svegliamo la notte tossendo? Al principio di un raffreddore, tossiamo di continuo? La tosse secca ha un effetto molto negativo sul quotidiano. Non riposando bene , non  dormendo sogni tranquilli non viviamo bene. La tosse secca è davvero un nemico da combattere e debellare!

Consultarsi SEMPRE con un esperto della patologia! Potreste peggiorare la situazione con rimedi FAI DA TE!!!

Esistono dei rimedi naturali alla  fastidisiossima tosse secca? Vediamo insieme alcuni consigli utili per combatterla.

 

Come porre rimedio alla tosse secca? 

 

Se si tratta di tosse secca in maniera lieve o moderata è possibile porre rimedio in maniera naturale o con trattamenti omeopatici.

Tisane, intrugli a base di erbe sono emollienti e particolarmente indicate:

  • altea, è ricca di mucillagini e scioglie le mucose della gola
  • malva agisce come infiammotorio sulle mucose
  • tiglio, l’infuso preparato con fiori essicati  è indicato per proteggere la mucosa faringea
  • il timo aiuta l’espettorazione, indicato quando il muco si è solidificato e difficile da sciogliere
  • melissa e zenzero sono validi aiuti se la tosse compromette la digestione

Il latte con il miele può vere effetti benefici calmanti sul bruciore e sul mal di gola. La propoli è prodotta dalle api, particolarmente indicata per le affezioni del cavo orale che provocano una tosse fastidiosa e pungente (il metodo spray è quello più rapido).

Consigli importanti

Seguire questi consigli naturali  soltanto in seguito ad approvazione del medico della suddetta patologia , tosse secca.

Fumi? Riduci il numero delle sigarette oppure meglio smetti definitamente di fumare! Quando inizia a farsi sentire la tosse non fumare ed evita gli ambienti pieni di smog e fumo. Mantieni gli ambienti con una giusta umidità (40-60%), si consiglia infatti di utilizzare umadificatori, che permettono appunto di incrementare l’apporto quotidiano d’acqua. Copritevi, utilizzate sciarpe e cappelli. Evitare i luoghi troppo affollati per ridurre i rischi di contrarre infezioni. Un consiglio validissimo è quello di lavare le mani, una difesa alle infezioni.

Fumare, bere alcool o mangiare male (troppe fritture ) aumenta il rischio di infezione delle mucose. Non assumere queste cattive abitudini!

 

Rimediamo all’irritante tosse. Inoltre, l’infezione da un paio di giorni può protarsi a settimane. Non prendiamola sotto gamba!