Ognuno di noi, c’è chi prima c’è chi dopo, è tenuto a lasciare il proprio nido nel corso della propria vita.

Alcuni lo fanno con l’intento di non tornare più indietro, con un trasferimento definitivo. Altri, invece, in modo provvisorio. Questo è il caso dello studente fuorisede: universitario (e non) tenuto a condividere casa,  appartamento o residenza lontano (certe volte anche molto lontano) dal proprio luogo d’origine con, generalmente, dei coinquilini.

Trovare casa non è mai facile: case vecchie o poco curate sono un must durante le ricerche di qualche degna dimora. Ma ecco qui quali sono gli elementi essenziali che dovrebbe avere una casa da studente fuorisede:

Il Bagno

Prima di acquistare o affittare una casa è buona prassi verificare che ci sia tutto l’occorrente per vivere bene. Un bagno fornito con doccia o box doccia compreso di zoccoletto, ad esempio, può evitare parecchi disguidi…e allegamenti! Ma non solo. Disporre di un degno lavandino o di un piccolo spazio per deodoranti o prodotti personali devono essere altri due elementi da avere assolutamente per l’igiene e comfort da tener presente. Non dimentichiamoci poi la lavatrice. Se non ci fosse armatevi di tanta pazienza e di code infinite in lavanderia.

La Cucina

La cucina è il luogo dove nella maggior parte delle occasioni viene generata confusione da parte degli studenti: piatti, pentole, padelle sporche accumulate all’infinito. Questo è il motivo per cui sarebbe ideale avere una lavastoglie per facilitare la pulizia delle stoviglie e risparmiare tempo, aggirando questo enorme grattacapo.

La Camera da Letto

Altro luogo vitale della casa è la camera da letto: luogo dove, generalmente, passiamo la maggior parte del tempo tra studio/lavoro svago o riposo. A volte, lo studente fuori sede è tenuto a dover condivedere la stanza con un coinquilino. I più fortunati invece affittando una camera singola possono godere di maggiore privacy e tranquillità, senza il rischio di avere un compagno si stanza che russi!

Altresì essenziale da verificare in una camera da letto è la presenza di lenzuola, coperte e cuscini. Se si viaggia in aereo, ad esempio, ci sono certe restrizioni di peso che ci portano a dover lasciare a casa elementi essenziali come appunto il set letto. Accertatevi sempre prima di partire.

 

Come detto nell’introduzione, trovare casa sia essa a titolo definitivo o per pochi mesi, è sempre un compito arduo. Ma sarà grazie a questi piccoli consigli sopraelencati che riuscirete a farlo senza correre rischi, evitando cattive sorprese.

Buona ricerca!