Oggi parliamo di carta da parati: tipo di carta usato per il rivestimento di pareti e superfici verticali, come mobili e accessori. Questa carta può generalmente avere una superficie in vari materiali come lino, cellulosa, PVC, nylon e altri tipi di fibre, mentre il supporto può essere anch’esso di diverse tipologie.

Questo materiale ha avuto un boom stratosferico negli anni ’70, diventando la miglior soluzione decorativa per la casa. La carta da parati, infatti, veniva considerata un ornamento quasi di lusso sintomo di gusto ed eleganza. Negli anni ’80, tuttavia, questo materiale fu surclassata dalla più tipica pittura decorativa. Ma arrivati al 2000 questo rivestimento ritrova il successo diventando ancora una volta il mezzo prediletto per decorare e personalizzare la casa delle persone grazie alle nuove tecniche di stampa.  Il suo successo è dovuto anche alla facilità di posa che lo rende appettibile per piccoli lavori di rinnovo della casa, anche per chi non è molto pratico nel campo. Rinnovare casa, quindi, grazie a questo rivestimento è di conseguenza molto semplice! L’unico problema è scegliere lo stile più adatto e migliore per ogni parete, ecco qualche consiglio utile:

Come Scegliere la Carta da Parati

Mentre prima potevamo utilizzare la carta da parati soltanto in alcune parti della carta, oggi possiamo utilizzarla davvero ovunque! Dalla camera da letto, al bagno…alla cucina! Questo perché oggi esistono rivestimenti con caratteristiche idrorepellenti e lavabilità che possono sostituire le piastrelle del bagno, l’alzata tra base e pensili della cucina. Ma non solo. Anche l’effetto legno, è possibile da riprodurre perfettamente con la carta da parati, così anche le piastrelle in 3D!

Per poter scegliere il rivestimento che più vi rappresenta, bisogna fare un’attenta analisi.  Le carte da parati si distinguono per: motivo ( che può essere floreale, barocco, geometrico, glamour, romantico, a strisce, per bambini, vintage) per materiali (naturali, metallici, tessuto, perline di vetro) o per caratteristiche (resistenza alla luce, lavabile ed extralavabile, bassa infiammabilità)

Le Tendenze per il 2018

Per quanto riguarda le tendenze di questo nuovo anno appena iniziato, la tendenza vede carte da parati eleganti, passionali!  I motivi dell’ornamento sono i più disparati e vanno da quelli che inneggiano all’epoca barocca a quelli floreali, ideali per gli animi più romantici. Assolutamente imperdibile.

 

Se avete intenzione di rifare il look a casa vostra senza svuotare il portafoglio, scegliete la carta da parati! Darà alla vostra casa quel tocco di emozione e personalità in più. Date sfogo alla creatività!