Come nella moda le tendenze riguardano anche l’arredamento. Avanguardia e stile riempiono le stanze delle case 2018. Stili, tessuti, forme , colori per tutti i gusti! Scopriamo insieme le tendenze di arredamento 2018.

E’ questione di tendenze!

Questo nuovo anno pare essere un ritorno al passato. Lo stile retrò piaceva e piace oggi.  Si insiste su uno stile industrial-vintage.  Caratterizzato da una mescolanza tra elementi new ed elementi old. Elementi vissuti e recuperati per arredare una casa secondo uno stile che fa tornare indietro nel tempo. Cercate quindi ”tra le vecchie cose” andate ai mercatini dell’usato o recuperate vecchi armadi stile vintage.

Questo è l’anno dell’ottone!  Materiale che si caratterizza per la sua ”discrezione”. A differenza dell’oro è opaco e forse più raffinato. E’ ideale per la realizzazione di lampade, accessori e complementi.

I divani sono imbottiti in velluto. Materiale morbido e luminoso dona raffinatezza agli ambienti. I colori? Lasciatevi trasportare dall’eccentrico che è in voi! Osate! Bordeaux, petrolio, grigio oppure verdone.

Case green. Colore fresco e aria pulita. Piante, fiori, accessori tessili (fodere di cuscini o divani floreali) o fantasie su carta da pareti che richiamano la natura questo nuovo anno sono trendy. Per uno stile minimal e retrò insieme, la carta da pareti pare essere un’ottima variante di decoro. Quali sono i pattern trendy? Sicuramente i giochi di forme geometriche colorati e grintose!

 

La mescolanza di questi due stili industrial-retrò è caratterizzato dall’abbinamento di diversi materiali, legno grezzo  (che richiama il verde) e i metalli (ottone oppure se preferite più lucentezza oro).

Cos’altro potete recuperare dal garage o dalla soffitta? Anche le piastrelle! Le cosiddette cementine saranno i vostri accessori decorativi per le pareti del piano cucina o la pavimentazione. Elemento che dona fantasia e creatività al vostro appartamento!

Colore dell’anno? Heart wood. Semplicemente rosso, ma una tonalità calda e rilassante. Molto bene si adatta al legno.

Un bagno di carattere!

Geometrie e colori. La carta da pareti è una validissima alternativa alla pittura delle pareti di casa.  Le pareti del bagno si colorano di fantasia, persino il box doccia. Moltissimi sono i modelli in commercio. Inoltre, si tratta, di materiali traspiranti e resistenti all’umidità dell’ambiente. Calzano come una seconda pelle sono semplicissime da applicare e se vi stancate di una fantasia potrete cambiarla con un’altra quando vorrete! Vasca da bagno e lavandino richiamano uno stile classico e curato, il bianco caratterizza l’ambiente, arredo semplice per quanto riguarda specchi e  cassetti.

Arredare la priopria casa è tutta una questione di gusti…personali! E’ bene seguire qualche consiglio per stare al passo con lo stile!