State pensando anche voi di rinnovare un po’ casa, di dare magari un tocco di luce in più alle pareti? Non sapete proprio da dove cominciare? Ci sono due strade che potete prendere per raggiungere questo scopo, quella facile e quella difficile: quest’ultima consiste nel chiamare un pittore, spostare tutti i mobili, metterli in sicurezza coprendoli con teli e nastro adesivo e poi fare lo stesso con battiscopa e muri. I passaggi però non sono finiti qui, perché il bello arriva adesso, trovare un imbianchino o un pittore valido, sempre che riusciate a trovarne uno, e metterlo all’opera in casa vostra. Passata la prima mano di colore bisognerà aspettare che si asciughi, passare la seconda e via dicendo più o meno per 3-4 giorni; se tutto va per il verso giusto e iniziate questi lavori in estate. Parliamo ora della strada più semplice e creativa, la carta da parati! È facile da applicare, poco costosa, la togliete e mettete come e quando volete e non ha stagioni di preferenza per l’uso.

Carta da parati, varietà per ogni gusto

La carta da parati costa molto meno del colore a vernice per dipingere una parete, inoltre potrete essere voi stessi ad applicarla in quanto nulla di complicato. Un ulteriore vantaggio è che potrete vedere direttamente il risultato toccando con mano il materiale che poi andrete ad applicare, in quanto sarà già lì, pronto e stampato sotto i vostri occhi. Se volete far applicare la carta da un esperto poi, il tempo necessario all’operazione è inferiore e il vantaggio, potrete farlo in qualunque momento dell’anno in quanto non necessiterete di lasciare aperte le finestre per giornate intere per far asciugare il colore. La carta da parati disponibile in commercio, può rappresentare infiniti motivi, textures e colori: c’è quella semplice a tinta unica, ma anche più elaborata che rappresenta per esempio lo stile barocco. Davvero un’infinita scelta, ognuna adatta ai differenti gusti.

Fotomurali, un’altra innovativa idea per l’home decor

Non solo carta da parati, ma anche fotomurali, immaginate la vostra fotografia preferita sul muro interno di casa; il vostro scorcio, il vostro parco, il vostro sentiero di montagna, ma anche la vostra città dove adorate passare le vacanze, bella distesa in grande su una delle pareti di casa vostra. Anche qui la scelta è molto ampia, c’è chi preferisce delle textures in rilievo dai tratti geometrici, per dare un tocco di stile personale ai propri spazi, chi dei fiori, chi il mappamondo; ma le idee per le fotomurali non finiscono qui: molto in voga e di una grande originalità sono quelle che rappresentano il mare, o lo spazio addirittura. Avere la foto della terra su una delle pareti di casa è di certo una novità in fatto di arredo casalingo. Insomma l’unica difficoltà in fatto di carta da parati e fotomurali, è scegliere quello che fa per noi!