Se vogliamo che tutto rimanga com’è, c’è bisogno che tutto cambi”.

Questa frase del Gattopardo mi ha sempre ispirata a vedere i cambiamenti in maniera positiva, ecco allora che ve la propongo come incipit all’argomento di oggi che tratta, appunto, di “cambiamenti”.

Come per la moda è giunto il momento, dato che se ne sono già andati i primi tre mesi, di parlare delle tendenze per l’arredamento del 2020. Ci sono infatti tanti piccoli accorgimenti per la ristrutturazione della propria casa che meritano sicuramente uno sguardo.  

E’ iniziato un nuovo decennio, un nuovo capitolo, una nuova era e allora perché non dare un nuovo look anche alla casa?

Che vogliate fare solo una ridistribuzione interna degli spazi, una ristrutturazione a fini di valore immobiliare, o semplicemente dare un taglio con quel vecchio arredamento che non vi emoziona più, il 2020 sembra proprio un buon momento per un… restyle!

Quali saranno i colori e gli stili che andranno di moda e come potremmo combinarli ad uno stile già esistente evitando l’effetto too much? Andiamo a fare un salto nel futuro, non troppo lontano, dell’interior design.

Piccoli Lavoretti per Grandi Cambiamenti di Stile

Non serve rivoluzionare totalmente l’identità della casa perché ci appaia in maniera completamente diversa, la bravura sta nell’aggiunta di piccoli accorgimenti di tanto in tanto che si armonizzino con l’ambiente e l’arredo già presenti, arricchendone il valore.

Ad esempio si potrebbe cominciare dalla sostituzione di alcuni pavimenti. Il pavimento insieme al colore delle pareti è l’anima di qualsiasi stanza perciò, se già non siamo convinti del pavimento, come potremo mai essere totalmente soddisfatti del risultato finale una volta acquistati mobili e altri complementi d’arredo?

In questo settore le ultime tendenze portano a prediligere pavimenti in laminato o in vinile che si inspirano al legno ma a differenza di quest’ultimo, sono più facili da installare.

Le pareti, dicevamo, sono la tela su cui il pittore, in questo caso voi o l’interior designer al quale vi affidate, dipingerà la propria opera d’arte o meglio d’arredo. Ecco allora i colori di tendenza per il 2020 per le pareti domestiche: neo mint, baby blue, blue navy, arancio, cloud pink, giallo mostarda, champagne, ramato e un colore che a me personalmente fa impazzire che è il cantaloupe, una tonalità di arancio tendente al rosa che soprattutto in vista dell’estate può valorizzare una bella abbronzatura.

Il 2020 però sarà anche l’anno del back to sixties, perciò via al rispolvero di tutti quegli oggetti vintage, persi nelle case dei nonni, ormai lì da anni che, con una bella opera di restauro, potranno portare stile e originalità anche alla casa più moderna.

Con il ritorno agli anni ’60 si ritorna anche ad un elemento di arredo che proprio in quegli anni vide il suo periodo d’oro: la carta da parati.

Attaccare della carta colorata o riportante delle stampe alle pareti è considerata ormai un’usanza out of fashion ma questo è l’anno giusto per i nostalgici della carta da parati!

Tutte le Novità nell’Interior Design per il 2020

Partendo dalla cucina, ormai il cuore pulsante della casa, la maggior parte delle persone punta su una cucina moderna, con isola o penisola e un open space con sala da pranzo annessa. Il consiglio generale degli interior designer, ormai da anni, è quello di snellire le case con mobili salvaspazio, ecco perché anche in sala da pranzo si può mettere una libreria, magari incorporata alla parete.
Il living sempre più spesso è invece tutto concentrato su un solo elemento che, sta sempre più tornando di moda e non solo per la sua funzionalità: il caminetto.
Passando ad un ambiente importante come la camera da letto, in questo settore si predilige una camera minimalista, spesso un open space confortevole, riposante, moderno, isolato dall’esterno ma completamente “autosufficiente”.

Passiamo ora al bagno, che sembra essere lo spazio che evolve più rapidamente e dove vengono trovate le soluzioni più eccentriche e innovative. Innanzitutto ormai tutti gli esperti consigliano la sostituzione della vasca da bagno con una doccia, sia per la sua praticità che per il discorso del “salvaspazio”. Gli “schermi doccia”, schermi dallo stile industriale che servono a separare gli spazi e dare un tocco più personale al bagno, non sono più solo una tendenza ma una conferma.

E un’ultima cosa: che siano in bagno, in salotto o in camera, assicuratevi che la vostra casa nel 2020 sia piena di… specchi!