Vi sentite pesanti e privi di forze? Ancora pieni per la quantità di cibo che avete ingerito durante le feste? Terribilmente pigri? Il divano è il vostro migliore amico? E’ il momento di separarsi da lui e fare un’ iniezione di buona volontà!!!

Primo passo alzarsi dal divano!

Il riposo è salutare, soprattutto dopo questi giorni di festa perchè il cibo è stato abbondante ma forse troppo. Ma, qui viene il bello, che poi è il lato marcio della mela! Stare fermi fa male! Bisogna muoversi, camminare o passeggiare. Se l’idea di prepararvi e uscire di casa per rinchiudervi in una palestra non vi alletta molto, potete  fare movimento in casa vostra, come? Con semplicissimi esercizi casalinghi.

Qui ne elenchiamo alcuni:

  • esercizi per le braccia, necessari sono due bottiglie d’acqua, da sollevare come fossero due pesi e uno specchio, importante per osservare i movimenti delle braccia e la postura della schiena

 

  • addominali in casa con o senza pesi (busta dello zucchero o pacco di pasta da un kg)
  • esercizi per le gambe da seduta con pesi, necessari una sedia rigida e un peso liquido (bottiglia di acqua o qualunque contenitore contenga liquidi) la posizione da assumere è da seduta, schiena dritta, scapole addotte, petto in fuori. Assunta la posizione corretta sollevare le gambe con il relativo peso

 

Mangiar bene è vivere bene

I pasti sono momenti fondamentali nel quotidiano dell’uomo, durante cui dedicarsi all’alimentazione. Attenzione la parola dedicarsi non significa concedersi o consacrarsi  al cibo come se fosse una divinità, bensì dedicare il proprio tempo ad una  corretta alimentazione. E’ bene rispettare gli orari durante i quali consumare i propri pasti e mangiare bene. Inoltre, una dieta equilibrata prevede il consumo di moltissima frutta e verdura, perchè ricche di proprietà nutritive ma  ” povere” di calorie. Attenzione però!  E’ bene sapere che è più salutare consumare frutta e verdura di stagione. Ad esempio il mese di Gennaio offre ortaggi come il porro (simile alla cipolla, ma più dolce, ideale per zuppe e minestroni)  il cavolo verza (come il cavolo contiene le vitamine E, A  e C, in aggiunta a potassio, acido folico, calcio, fosforo) e la rapa (ricca di vitamina B6, potassio e calcio). Frutta secca come noci, mandorle, fichi, datteri e prugne dovrebbe essere consumata diariamente, perchè ottima fonte di nutrimento ed energia. Ideali per innalzare le proprie difese immunitarie  e far fronte ai malanni come raffreddore e influenze sono le spremute di arancia.

 

Iniziamo bene questo nuovo anno in salute rispettando una corretta alimentazione, riposando bene e  facendo movimento. Il tutto senza esagerare nelle quantità come di cibo anche nell’allenamento fisico. Rispettare gli orari dei pasti, mangiare bene consumando cibo salutare ed effettuando un allenamento quotidiano, che aiuta ad attivare il metabolismo a sentirti in forma in casa TUA! Sono poche le accortezze da fare, basta soltanto un pizzico di volontà!

Non prendete l’ascensore, salite le scale!!!