Ed eccoci a gennaio! Mese tra i più freddi in assoluto. Sei tra coloro che non riesce proprio a sopportare questo periodo? Il freddo gelido è il tuo peggior nemico?  E se ti dicessi che c’è un modo efficace per sentirlo un po’ meno? Come? Mangiando gli alimenti giusti!

Quando il clima è rigido, infatti, oltre a coprirci di più e a stare al riparo, è necessario fare molta attenzione a ciò che compriamo e portiamo a tavola. Per contrastare lo shock delle temperature troppo basse è importante mangiare i cibi giusti che aiutano il nostro corpo a riscaldarsi.

I Cibi Consigliati

  • Verdure di stagione
    Spinaci, , broccoli, zucca, ravanelli, zucchine, carote: Con le verdure di stagione, cibi ricchi di sali minerali e vitamine, andrai sul sicuro. Saranno i tuoi migliori alleati per combattere l’instabilità causata dal freddo!
  • Legumi
    Ceci, fagioli, piselli o lenticchie contengono tanto ferro e sono ricchi di fibre: per questo motivo aiuteranno il vostro corpo a smaltire le eventuali scorie e a scaldare il vostro organismo!
  • Aglio
    L’aglio non serve soltanto a sconfiggere i vampiri, ma anche per combattere il freddo! Sì perchè è un alimento veramente “riscaldante” e se consumato crudo ha ottime proprietà antibatteriche. Non dimenticarti poi lo spazzolino!
  • Agrumi
    La vitamina C presente negli agrumi (arance, mandarini, clementine…) velocizza il metabolismo e aiuta a combattere i malanni di stagione.
  • Peperoncino
    Soprattutto se consumato fresco, il peperoncino ha delle fantastiche virtù: questo alimento infatti contiene vitamina C e ha una buona funzione per riscaldare il tuo corpo e combattere il freddo. Questo però non è tutto. Il peperoncino ha anche delle propietà anti-età. Cosa aspetti ad insersirlo nella lista della spesa?

  • Tè, tisane, cioccolata calda
    Un grande classico e intramontabile sono le tazze di tè, le tisane o la cioccolata calda. Prova ogni variante presente sul mercato e scegli il tuo “compagno di calore”.

Da Evitare

Al contrario di ciò che si suol pensare, l’alcool (nonostante sia effettivamente constatato che ci dia in un primo momento una sensazione di calore)  aumenta alla lunga la nostra percezione di freddo.

Non solo. Quando le temperature sono basse è certamente consigliato mangiare cibi caldi. Gli alimenti troppo freddi (como può essere un gelato) potrebbero di conseguenza a far aumentare la nostra percezione di freddo.

 

Non fatevi trovare impreparato! Seguite una dieta sana ed equilibrata. Riuscire a sconfiggere il vostro “nemico” freddo sarà un gioco da ragazzi. Provare per credere!