Si sente spesso parlare di articoli FAI DA TE. Sembra che il trasformare abbigliamento, materiali sia diventata una moda. Analizziamolo da un punto di vista completamente positivo: possiamo risparmiare e vestire con originalità, indossare accessori unici e cretivi.  Con una crisi economica  che ingloba sempre di più la nostra società, reinventare, ricreare e ricicla sono i verbi più giusti per risparmiare qualche soldino, rinnovando e rinnovandoci.    Il fai da te  è un’arte  quella del bricolage che permette di ”resuscitare vecchi materiali in oggetti originali ed unici nel loro genere. Parola chiave sono la  creativita’ e l’ utilità.  Vetro, plastica, ferro, ceramica, legno sono materiali preziosissimi non disfiamocene, ricicliamoli è semplice!

 

Originalità e stile, riciclando

 

La parola riciclare non vi piace? Se riciclare significasse rendere unici e originali i vostri ”vecchi” capi di abbigliamento, jeans , t-shirt, felpe o accessori decorandoli secondo il vostro gusto o piacimento? Qui un elenco dei materiali che potete riciclare:

  • vecchi jeans strappati negli orli possono diventare shorts estivi semplicemente tagliando le estremità
  • facili da creare sono le borse fai da te in jeans create con vecchie mini gonne in jeans o in tessuto, basta cucirla sotto (non per forza dovete eliminare la cerniera) , fodera la borsa utilizzano una stoffa colorata, il jeans sta bene con qualunque colore!
  • da una vecchia camicia puoi foderare cuscini, creare grembiuli o gonne, bavaglini per bimbi o porta occhiali
  • da una vecchia t-shirt puoi creare un originale bikini Fai da Te ( sono necessari una maglietta non trasparente, forbici, gessetto un vecchio slip e un vecchio regiseno, ti servirannno per prendere le misure, ago e filo oppure la macchina da cucire)
  • una vecchia maglietta può diventare uno straccio per la polvere, oppure se tagliata a strisce può diventare un sciarpina primaverile
  • da  vecchi collant, potrete ricavare i paraspifferi da riempire con vecchi stracci o altri calzini (super riciclo)

 

 

Risparmiare e trasformare i tuoi capi a costo 0

 

Trasformare i tuoi capi è semplicissimo e puoi farlo tranquillamente da casa tua, basta soltanto un pizzico di creatività e non sarà necessario andare in un negozio.

Le vostre camicie sono spente, colori troppo cupi?   Tingetele di colori vivaci.

Tagliate e cucite le maglie, un vestito lungo trasformandolo in un elegante tubino.  Personalizzate il vostro guardaroba con accessori come spille o toppe.

 

Non accumulare o buttare  vecchi jeans, maglie o calzini. Dai sfogo alla vostra cretività! Reinventa e ricicla un capo a cui sei particolarmente affezionato non buttarlo! Lasciate che la creatività trasformi vecchio in qualcosa di originale!!!