Con l’arrivo della stagione fredda è bene fornire al nostro organismo le sostanze nutritive necessarie per difendersi da eventuali raffreddori e malattie. Il modo migliore per prevenire problemi a livello di salute è assumere il giusto quantitativo di frutta e verdura. Vitamine, principi attivi e sali minerali rinforzeranno le nostre difese immunitarie.

Per questo motivo oggi vedremo insieme alcune ricette gustose di centrifughe, facili da preparare a casa. Si tratta di una sorta di frullato di frutta e verdura molto in voga da qualche anno. Infatti non è difficile trovarle nei bar con annesse le spiegazioni sulle proprietà e sui benefici. Un vero concentrato di salute!

 

Cetriolo, Mela Verde e Zenzero per Purificare e Rinfrescare

Per questa centrifuga, sufficiente per 2 porzioni, serviranno un cetriolo grande, una mela verde e 3 cm di radice di zenzero. Otterrete una bevanda dissetante e depurativa. Aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e a mantenere il nostro corpo idratato. Per questo è ottima per prevenire la ritenzione idrica, reintegrare i sali minerali e combattere la spossatezza fisica.

Il cetriolo riveste una funzione disintossicante, la mela verde è ricca di vitamine e lo zenzero è la radice dalle mille proprietà: è digestivo, antiinfiammatorio, anticoagulante, ecc. Gli ingredienti, essendo ipocalorici, sono indicati in caso di una dieta dimagrante.

proprietà benefiche centrifughe

Mela e Carota Rinforzano le Difese Immunitarie

Si tratta del preparato più classico. Le carote e mele offrono la giusta combinazione di zuccheri e vitamine. Godono di ricche proprietà benefiche per l’organismo: lo rinforzano in modo naturale. Le barriere immunitarie saranno pronte a proteggerci! Da non sottovalutare è anche l’azione antiossidante.

Per procedere alla preparazione non vi sarà altro se non 4 carote, 4 mele, qualche foglia di menta fresca o giusto qualche spicchio di pompelmo rosa. La dose è sufficiente per 2 persone.

 

Kiwi e Arance per Iniziare la Giornata Pieni di Energie

Se non siete soddisfatti della vostra colazione, avete voglia di cambiare o necessitate di qualcosa di più leggero senza rinunciare alla carica giusta…ecco quello che fa per voi! Si tratta della ricetta perfetta, che vi permetterà di integrare la quantità di vitamine e di potassio necessaria per iniziare la giornata con grinta. La vitamina C dell’arancia e la vitamina K del kiwi non vi lasceranno mai a corto di energie. Per due persone basteranno 2 mele, 4 kiwi, 4 arance gialle o rosse.

Questa centrifuga, inoltre, è ideale per ridurre il colesterolo e aumentare il ferro. Chi segue un’alimentazione vegetariana e chi soffre di problemi all’apparato cardiocircolatorio non potrà fare altro che amarla.