Siete degli sportivi? Passate i weekend tra sport estremi e pazze avventure? O semplicemente siete degli amatori di qualche sport particolare e pensate che il vostro corpo possa dare di più con un piccolo aiuto? Sicuramente vi saranno già stati suggeriti mille e mille volte gli integratori alimentari e probabilmente ne state già facendo ampio utilizzo, ma lo state facendo nel modo corretto?

È fondamentale essere coscienti di quale sia il modo appropriato per utilizzare efficacemente gli integratori alimentari. Molti, principalmente tra gli amatori dello sport, o chi comunque pratica attività fisica non venendo supervisionato, inizia a utilizzare gli integratori con allo scopo di aumentare massa muscolare o aumentare la potenza fisica, ma tutti questi usi sono guidati da una generale disinformazione riguardo allo scopo degli integratori alimentari. Vediamo alcune delle nozioni da conoscere necessariamente prima di pensare di utilizzare gli integratori alimentari.

 

Integratori alimentari: supplemento, non sostituto

 

In primis, alla base di qualunque nozione riguardante gli integratori alimentari e il loro corretto utilizzo, è fondamentale sapere che essi non sono un sostituto dei pasti, come molti invece credono, ma un supplemento, che va ad integrare appunto ciò che può non venire fornito da un pasto normale. Esistono modi per sostituire un pasto, che concentrano un alta quantità di proteine, vitamine e altri utili componenti (solitamente) in formato barretta. Gli integratori alimentari sono quindi solo un modo per raggiungere l’assunzione giornaliera di una determinata componenete alimentare specifica alla nostra dieta. Per esempio un supplemento di proteine può essere fornito a qualcuno che stia seguendo una dieta vegetariana, per assicurarsi che il suo apporto di proteine sia sempre sufficiente al livello di attività performate dal soggetto.

 

A metabolismi diversi, supplementi diversi

 

La seconda nozione necessaria ad avvicinarsi al mondo degli integratori alimentari riguarda la differenziazione e la specificità del settore in questione. Come già detto gli integratori vanno assunti in base alla dieta che si segue, o comunque il regime alimentare in cui ci si trova, in modo da colmare le lacune di ogni specifica situazione. In secondo luogo bisogna considerare la struttura fisica della persona, quindi peso, eta, sesso e via così, in modo da adattare le quantità di agni supplemento. Infine bisogna anche tenere conto di quali sono gli obbiettivi specifici del soggetto intenzionato ad assumere gli integratori, che non è di scarso valore. È sempre opportuno consultare un medico o un professionista del campo prima di iniziare ad assumerne, comunque, per avere una visione più chiara del vostro caso specifico.